Mondolè (Monte) da Artesina per la dorsale NO

Mondolè (Monte) da Artesina per la dorsale NO
diecimilapiedi
2 17/10/2019
Strada ottima, tutto il parcheggio che volete ad Artesina.

Settemilaottocentoquattordici piedi. Oggi grande alternanza di condizioni meteo: alla pioggia della notte è seguito il bel sereno alla partenza, poi nuvolosità e immersione nelle nubi per sbucare al sole in cima e in discesa ritornare nelle nuvole…Salita rapida sino alla colla Bauzano poi con visibilità ridotta ai 2070 metri del passo Scalette per uscire nel blu dipinto di blu prima della cima inondata dal sole. Discesa nell’azzurro fin verso il rifugio Balma dove le nebbie ci riavvolgono, limitando la visibilità a poche decine di metri e anche meno…Arriviamo al laghetto Scalette e poi, avvolti nell’ovattata nuvolosità, non riusciamo a trovare il collegamento che ci condurrebbe in breve ad Artesina: non ci resta che trovare il sentiero che, ripidamente dal lago sale di 230 metri fino al passo Scalette, da cui colla Bauzano e, lungo le sterrate delle piste, all’auto.
Panorami immaginabili ma visti solo molto parzialmente, sentieri in molti tratti ben segnati ma in altri carenti…
In 15,4 km 1350 metri di dsl, sei ore complessive, di cui tre per la cima e tre per il giro del ritorno. Difficoltà E+,
Giretto consigliabile a condizione di chiudere l’anello scendendo direttamente dal laghetto ad Artesina; invece la risalita che abbiamo dovuto fare noi fino al passo Scalette, è veramente faticosa.
Con la compagnia di Giulia e Gian Mario.