Mondolè (Monte) da Artesina per la dorsale NO

Mondolè (Monte) da Artesina per la dorsale NO
lo65
4 14/07/2018
ok fino ad Artesina;parcheggiata l'auto in Via Ceresole all'altezza del curvone del Condominio Betulle 3(panchine)

Bella salita senza difficoltà impreziosita in alto da una bella fioritura di rododendri;dalla vetta,anzichè percorrere in discesa la via di salita,siamo scesi lungo i segnavia della dorsale sud fino al bivio al colletto a quota 2200 circa,dove abbiamo svoltato a sinistra per raggiungere la Colla della Balma e il Rifugio Balma;dal Rifugio siamo tornati alla Colla Balma dove abbiamo svoltato a destra raggiungendo in breve il Lago Scalette;dal lago(segnavia F3)siamo scesi alla Sella Pogliola(edificio giallo) dove abbiamo preso la sterrato che sale che abbiamo percorso fino ad intercettare nei pressi dei piloni dello skilift un nuova carrareccia sulla destra che scendendo con qualche curva ci ha riportato in breve al punto di partenza; andando di buon passo e concedendoci una sosta pranzo in vetta e una pausa caffe al Rifugio abbiamo impiegato sei ore

Bel percorso ad anello in un contesto paesaggistico forse un poco guastato dalla presenza degli impianti di risalita;la giornata inizialmente bella si è dopo mezzogiorno guastata con l’arrivo della foschia.
La vetta del Mondolè impreziosita,oltre che da due croci,da una bella statua della Madonna si è confermata purtroppo il regno delle mosche!
Scendendo dal Lago Scalette fare inizialmente attenzione a non perdere la traccia in quanto la vegetazione un poco troppo folta tende a nascondere i segnavia.
Oggi con Paola.
Buona montagna a tutti!