Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano

Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano
La gita
lucabelloni
4 05/05/2024
Accesso stradale
parcheggiato al tornante su Via Bucaneve
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Primaverile/trasformata
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1500
Equipaggiamento
Scialpinistica

Confermo quanto riportato ieri, gita in ottime condizioni!
Partenza alle 7,45 con circa 4°. Portage di circa 10-15 minuti fino a quota 1.500 m circa. Ci sono solo un paio di brevi tratti scoperti prima dell’arrivo della seggiovia, ma si tratta di pochi metri. Da lì in poi innevamento continuo fino in cima. Neve dura in basso, poi dalla Colla Bauzano piuttosto cedevole a causa dello strato di neve pallottolare. Salita comunque senza alcun problema e arrivo in cima alle 10,30 dove tirava un po’ di vento.
In discesa, volendo comunque fare un ripello, eravamo indecisi se scendere sul versante Ovest e risalire in cima scendendo nel canalone Nord oppure se scendere subito il canalone e poi risalire alla Cima Durand; alla fine ha visto la seconda ipotesi soprattutto perché anche sul versante Ovest la neve sembrava già sfondosa.
Canalone praticamente perfetto, su neve ancora leggermente duretta ma con un grip spaziale che ha garantita una sciata eccezionale fino alla Colla Bauzano; da lì veloce ripello fino alla Durand dove si arriva sci ai piedi in vetta. Discesa iniziata alle 12; fino alla Colla Bauzano neve leggermente sfondosa ma sciabile, poi marcetta divertente grazie al fondo portante delle piste e anche qualche curva fuori pista sfruttando qualche fazzoletto intonso. Breve tratto a piedi per risalire all’arrivo della seggiovia in quanto manca neve (ma sono 50 metri lineari) e poi ultimo tratto sulle piste su neve compatta sfruttando tutte le lingue di neve fino a 200 metri lineari dalla casa rossa.
Gran bella gita e giornata spaziale; ha iniziato a coprirsi alle 13, appena arrivati alle auto. Il canalone è senza dubbio da 5 stelle, sotto 3 ci stanno perché, pur non essendo bellissima la neve è sempre sciabile.
Parecchia gente anche se molto scaglionati, quindi non c’è mai stato affollamento.
Attenzione allo strato di neve pallottolare che non da l’idea di essere molto stabile, specie sui pendii sostenuti.

Link copiato