Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano

3 24/03/2024
ok
Crosta da vento/sastrugi

Oggi da solo un bel Mondolè ! La neve in salita era molto dura , rampant utilissimi . La parte ripida dopo colla Bauzano era impegnativa , cautela necessaria . In vetta molte persone . Dopo aver percorso la dorsale fatta in salita . sono sceso a sx cercando exp sud . Oggi il passaggio era ancora innnevato con una striscia di neve . Più in basso ampi spazi con neve discreta che non aveva ancora mollato abbastanza . Forse scendendo dopo …. ma il rigelo era importante ! Ritornato alla colla sono salito alla Durand e poi discesa bellissima sino al Bar/ristorante . Altro ripello sino al colle e discesa finale molto divertente su Artesina . Io sono partito da ultimi condomini in alto , per evitare piste ,. Ho camminato per 5/10 minuti , il percorso in basso era al limite . In totale 1525 mt dsl e quasi 18 km , un buon allenamento

Oggi da solo , un buon allenamento . Attenzioni alla neve molto dura a Nord , consiglio gite a sud , ma doppo nevica nuovamente