Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano

lucianeve
4 03/03/2021
Crosta da vento/sastrugi

Partiti dal parcheggio basso di Artesina. Saliti per il primo tratto sulla stradina per la Tura, che abbiamo poi abbandonato per seguire quella che conduce alla Colla Bauzano. Saliti sul Mondolè su ottima traccia, morbida. Oggi utili i coltelli solo per l’ultimo tratto prima della cresta, dove bisogna fare il traverso. Sul versante sud la neve inizia a scarseggiare. Dato che il cielo era velato e la neve non era riuscita a mollare, abbiamo optato per la discesa nel canalone. Neve irregolare, sastrugi da vento e rigelo, ma comunque si scendeva senza problemi. Un po’ di sole in più avrebbe fatto la differenza. Alla Colla Bauzano abbiamo ripellato per salire la Durand e poi siamo scesi dalla Tura per chiudere l’anello, su pista ancor tutta ben innevata e battuta, davvero bella, fino all’auto.
Il giudizio è la media della parte fuoripista (3) e la parte della pista (5). Dislivello complessivo 1200 m.