Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano

Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano
La gita
lucabelloni
3 29/12/2020
Accesso stradale
utili le termiche
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa ventata
Neve (parte inferiore gita)
Polverosa
Quota neve m
800
Equipaggiamento
Scialpinistica

La nevicata di ieri ha messo 25-30 cm di neve fresca, peccato che il vento abbia rovinato parecchio, specie in alto. Partenza da Artesina alle 9,15 con -5°. Salita veloce sulle piste chiuse e a tratti fresate dai gatti; è aperta solo la prima seggiovia con qualche sci club in allenamento, per il resto solo scialpinisti.
Nel primo tratto sopra la Colla Bauzano il vento ha portato via tutta le neve fresca lasciando un bel fondo ghiacciato, cmq bella traccia redditizia e sicura. Gli ultimi 50-100 metri sono di nuovo un po’ ghiacciati, potrebbero essere utili i rampant.
Arrivati in vetta alle 11,45 con una arietta gelida che ci ha gentilmente convinti a levare le tende piuttosto velocemente. Discesa che si può dividere in 3 parti ben distinte.
Nel canalone farina pressata e un po’ ventata, non bellissima ma sempre sciabile (3 stelle).
Dalla Colla Bauzano fino all’arrivo della seggiovia scelta tra neve fresata sommariamente dai gatti oppure un crostone da vento veramente brutto e poco sciabile; tutto sommato meglio stare sulle tracce del gatto, cmq poco divertente (2 stelle scarse).
Dall’arrivo della seggiovia fino al parcheggio farina stupenda e ancora parecchi tratti intonsi (4 stelle abbondanti).
Diciamo che ci aspettavamo di più, comunque bella gita e discesa tutto sommato dignitosa. Non pensavo che il vento qui avesse tirato così forte. Col senno di poi, forse era meglio scegliere una gita nel bosco più riparata dalla furia di Eolo.
Giornata bella ma decisamente fredda. Pochissima gente in pista, diversi sci alpinisti ma molti sono andati alla Durand; al Mondolè eravamo non più di 15 persone.

Link copiato