Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano

Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano
teddy
3 27/11/2017
ok

Incredibile ma vero, prima gita stagionale al Mondolè mai salito prima, neanche a piedi! Prima su stradina poi su pista fresata fino a Colla Bauzano. Da lì via normale su crosta dura e qualche breve tratto di farina vecchia pressata. Molto utili se non indispensabili i coltelli, specialmente per i traversini sulla parte alta. Iniziata discesa alle 11,30 ma nonostante la giornata fotonica, non ha mollato niente. Scesi dal canalone dove sembra vi siano meno tracce e più ampi spazi non segnati rientrando con comoda stradina alla Colla Bauzano. Ripellato e rapida salita alla Durand su pista ottimamente fresata. Discesa tutta dun fiato ad Artesina. Dalla vetta del Mondolè emozionante vista nitida dalle Apuane passando da Genova ed il suo golfo (avessimo avuto un binocolo vedevamo le navi in porto) e tutte le Alpi Occidentali! Buon innevamento in tutta la zona ma di scarsa qualità per le rigide temperature, le piste salvano la discesa nella parte bassa. Consiglio: oltre ad i coltelli, io avevo in fondo allo zaino i ramponi di alluminio. Ho ancora gli sci vecchi, puta caso mi si rompe un attacco, scendere su questo duro a piedi diventa arduo oltre che pericoloso! Con Everest, Serena ed un gruppetto di Albesi che contattandoci ci hanno resi partecipi della loro compagnia.