Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano

molalacorda
3 16/11/2017
Strade pulitissime
Crosta da rigelo non portante

Un Mondolè che non ti aspetti a dieci giorni dalla nevicata, risaliamo alla colla Bauzano dapprima su neve portante e per fortuna non gelata evitando le tracce del gatto, poi fall’arrivo della seggiovia pista perfettamente fresata, dalla colla traccia evidentissima che velocemente porta in vetta senza dover ricorrere ai coltelli. Discesa nel canale nord dove tenendosi sulla dx assolata si trova crosta non portante ma non sfondosa che permette una buona sciata e portandosi al centro troviamo ancora un po’ di farina, poi velocissima discesa su pista perfettamente preparata e dove questa finisce neve portante o pista dovuta ai numerosi passaggi.

In compagnia di Davide, pochi skialper in vetta dove incontriamo un solitario con le ciaspole e 6 atleti dell’Esercito provenienti velocissimi da Prato Nevoso, tre di loro scendono il versante sud trovando neve ormai quasi completamente trasformata, ma pesano almeno 25-40 chili in meno del sottoscritto, perciò decidiamo di non seguirli e la scelta come spiegato mi è sembrata più che azzeccata, Oggi decisamente più gettonata la cima Durand.