Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano

Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano
La gita
lucabelloni
3 12/11/2017
Accesso stradale
strada pulita
Osservazioni
Nessuno
Neve (parte superiore gita)
Farinosa compatta
Neve (parte inferiore gita)
Crosta da rigelo non portante
Quota neve m
1200
Equipaggiamento
Scialpinistica

Prima gita di stagione, e per me prima volta al Mondolè, che si è rivelata una scelta tutto sommato azzeccata. Partenza comoda alle 10 dal piazzale basso di Artesina con 5°. Le piste sono state passate dai gatti ma non ancora lisciate e nella parte bassa la neve era molto ghiacciata, poi dai 1600 m in su la situazione migliora e fino alla Colla Bauzano si sale senza problemi. Ottima traccia dal colle alla cima, che si tiene sulla sinistra evitando quindi il canalone Ovest. Arrivati in vetta poco dopo le 12,30; panorama spettacolare a 360°, peccato che verso il mare fosse nuvoloso…
Discesa iniziata alle 13,15; il canalone Ovest nella parte alta presenta ancora neve quasi farinosa, peccato che sia ormai tutto tritato; man mano che si scende la neve diventa un po’ più pesante, ma aumentano gli spazi intonsi, e qualche bella curva si riesce a fare. Dal colle, anziché scendere sulla destra seguendo il pistone battuto dai gatti, abbiamo seguito la pista 24; discesa molto divertente su neve morbida e sciabilissima fino alla partenza della seggiovia Mondolé, poi da lì in giù pura sopravvivenza su neve dura e piena di ondulazioni a causa della pioggia.
Come esordio non c’è male; la parte bassa lungo le piste è abbastanza anonima, ma la parte alta mi è veramente piaciuta, molto panoramica e di soddisfazione. Neve ovviamente non ottimale anche per i tanti passaggi, però tutto sommato è stata una bella discesa. Precauzionalmente avevo portato gli sci da pietre, ma in realtà il rischio di toccare pietre al momento è pressochè inesistente.
Giornata spettacolare con cielo limpido e assenza di vento, moltissima gente in giro.

Link copiato