Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano

Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano
dari78
1 11/05/2013

Oggi pranzo parentale, quindi ci vuole gita veloce e vicino a casa rinunciando, ahimè, alla compagnia. Quindi vada per il Mondolè, tanto non ci sono mai salito, complice il fatto che è lì ficugnato in mezzo agli impianti. Alle 6,30 ad Artesina, mega pratoni. Azz. Vabbè che l’ultima su Gulliver è dell ‘8, e sicuramente la neve si è sciolta, ma tanto così?? Nota su parcheggio : io ho lasciato la macchina dalla scuola di sci ma altri sono saliti a sx, si può parcheggiare più in alto. Sci sullo zaino, e andare. Portage assurdo, poi sono scelte.. Fino dopo il Mirtillo praticamente non si possono calzare i legni, poi bisogna decidere se val la pena di fare [tanti] gava e [pochi] buta oppure come nel mio caso continuare il trekking tenendo la dx arrivando così fino a 10’ dalla Colla Bauzano. Poi si procede verso la punta, a volte passando sull’erba. I coltelli sono obbligatori nello zaino, ma io non li ho usati. Si arriva all’ultimo colletto prima della Cima, e lì bisogna lasciarli gli sci, è tutto pelato. Discesa: considerate che sono sceso alle 9,30. La fioca era dura, il canale mi è stato [giustamente] sconsigliato, perché in effetti le lamine non mordevano. Qualche curva bella l’ho tirata, su primaverile cedevole nelle zone al sole. Troppo poche. Magari quelli che salivano mentre io scendevo hanno trovato neve meglio in alto, ma nell’ultimo pezzo coperto era già molle, poi ci sarebbe stato da faticare. Tenendo la dx dopo la Colla si riduce il portage, sfruttando qualche lingua di neve. Io solitamente quando appendo gli sci allo zaino poi non li tiro più giù, mezz’ora abbondante di trek finale. A mio avviso se interessa il Mondolè meglio aspettare una settimana e farlo con gli scarponcini, con gli sci prossimo anno 😉

Un grazie a chi mi ha tenuto compagnia oggi!! 🙂