Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano

Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano
anna-renato
5 17/04/2011

Quanta bella neve sul Mondolè !!! Oggi sola e con un meteo un pò incerto e la pigrizia di fare levatacce mattutine, la mia scelta è ricaduta sulle montagne di casa.Si parte tranquillamente sci ai piedi grazie alle piste ben battute e con una neve splendida. In salita sono stata raggiunta dal mio amico Michele anche lui solo e con il quale ho condiviso tutta la gita.Arrivati in cima al Mondolè senza problemi ( utili i coltelli lungo il traverso sopra il canalone ma oggi non necessariamente indispensabili perchè c’è una bella traccia e la neve non era durissima). In discesa ci siamo tenuti prima sul costone a dx su neve trasformata bellissima e poi ci siamo buttati nel canalone dove nonostante fossa già un pò segnato dai passaggi precedenti abbiamo ancora trovato ampi corridoi di neve tipo moquette. Non potevamo non ripellare e risalire nuovamente in cima. Questa volta discesa a nord inizialmente su dieci cm.di neve ancora farinosa su fondo duro (una libidine), poi firn fino a colla Bauzano. Finale gita sulle piste battute su neve che non aveva ancora mollato del tutto, nonostante fosse già mezzogiorno, e quindi sciata molto bella e scorrevole.