Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano

Mondolè (Monte) da Artesina per la Colla Bauzano
roby4061
3 18/12/2005
Sentito assestamenti

bella gita, discesa soddisfacente. unico neo la prima parte lungo le piste… saliti prima per pista non battuta, poi cercando di evitare il più possibile la pista (cmq non affollatissima) che scende dal col bauzana. molto freddo (-10° a 1700m). salita poi per la dorsale, in gran parte lavorata dal vento, pure troppo. traccia di salita che non mi è piaciuta tantissimo per alcuni punti e virgola in posti non proprio tranquilli.. terrei le orecchie aperte. giunti al colletto ho proseguito solo io sci ai piedi, ma si arriva, secondo me, relativamente comodi in vetta. vento gelido, panorama grandioso sulla pianura (meno sugli orrori architettonici di prato nevoso e artesina), e sull’arco alpino dalle apuane alle alpi lombarde passando per il rosa. discesa sci ai piedi dalla vetta con qualche attenzione (neve scarsa e lavorata), poi meglio prima del colletto, e decisamente bella al di sotto, entrando nel canalone. qui era molto varia, ma scegliendosi i posti giusti (ovest) c’era davvero da divertirsi. con un traverso ci siamo raccordati al colle e una volta riuniti siamo scesi un po in pista e un po fuori (neve non eccelsa, un po crostosa e lavorata), fino a rientrare sulla pista principale che scende a bordo strada. occhio al muro finale che è una lastra di ghiaccio (ho piantato un volo memorabile). nel complesso discesa non male, scegliendo i posti molto bella la neve. un saluto ai compagni di gita alex, chiara, davide, marco e massimo.