Mondolè (Monte) Canali Nord (Ippopotami+Fedelippogor)

Mondolè (Monte) Canali Nord (Ippopotami+Fedelippogor)
giancuni
5 31/12/2011

Annata senza neve nella zona delle Liguri. Avendo difficoltà per delle scialpinistiche pensiamo di chiudere l’anno con una gita classica di alpinismo.
Da Pratonevoso, con buon passo arriviamo al colle di collegamento con gli impianti di Artesina su strada sterrata. Oltre in traverso su neve dura imbocchiamo il primo canale sotto le Rocche Giardina, iniziamo la salita senza ramponi, ma a metà canale la neve dura e alcuni tratti ghiacciati consigliano di indossarli. Raggiunta la conca puntiamo al canale davanti a noi, la neve è ottima, dura quello che basta. La strettoia è poco innevata ma la superiamo bene. Invece di proseguire diritti prendiamo a sx un breve canalino che porta alle balze sotto la croce, è più ripido con poca neve ma molto consistente.
La cresta è vicina e in breve siamo sulla cima. Giornata bella con un leggero vento, è caldo per la stagione. Discesa sulla Balma, pochissima neve in cresta, dura da usare un po di attenzione nei tratti esposti. Una bella gita di fine anno 2011

Con Celso, Giangi,Lucio e un pandolce