Mondolè (Monte) Canale dei Torrioni

Mondolè (Monte) Canale dei Torrioni
La gita
alecollet
4 10/04/2023

Bel canale non banale e divertente, in condizioni non semplici. Avvicinamento nella nebbia con visibilità di massimo 20 metri, sopra il laghetto (ricoperto di neve) abbiamo seguito la traccia di scialpinisti proveniente dal canale degli Ippopotami. Giunti in prossimità delle rocce, visibili a non più di 10 metri di distanza, abbiamo individuato l’attacco del canale, molto incassato nei primi metri che conducono al saltino su erba verticale: sono due metri ma belli delicati e ovviamente improteggibili, le picche però entrano bene nelle teppe, ho poi proseguito fino ad un roccione sulla destra del canale dove ho attrezzato una sosta su due friend. Canale poi facile e continuo fino al colletto. Da qui siamo saliti a sinistra a guadagnare la cresta, facilissima e divertente fino in vetta.

Bella gita di allenamento! Dal colletto in poi sole totale e caldo, prima nebbione e freddo! Sempre bellissimo arrivare sul Mondolè e vedere tutte le Alpi Liguri di fronte.
Le piste ormai ridotte ad un misto terra/acqua/fango facilitano la seconda parte delle discesa ma fanno un po’ tristezza…

Con Anna

Link copiato