Mondolè (Monte) Canale dei Torrioni

Mondolè (Monte) Canale dei Torrioni
paoloeffe
4 29/02/2020

Condizioni portanti per scarponi e ramponi su tutto il percorso, buone nel canale d’accesso. Nel Canale dei Torrioni solo 6-7 mt di erba quasi verticale (delicato) per entrare, si esce dall’erba sfruttando una sottile lingua di ghiaccio e poi neve durissima su tutto il percorso. Anche il Fedelippogor sembrava ok, la strettoia al centro è scoperta.

Visto il meteo che vira verso il brutto al pomeriggio io e socia decidiamo per un giro veloce nei canali del Mondolè, l’idea era salita di Torrioni+Fedelippogor e discesa in sci. Io ho uno scarpone da skialp a riparare, quindi opto per una soluzione “Pete Dunham style” e salgo coni scarponi da alpinismo e sci e scarponi da pista nello zaino. Nel canale d’accesso Cri perde una picca, ce ne accorgiamo sotto i torrioni per cui torna indietro a cercarla; io proseguo da solo, con uno zaino degno di un portatore himalayano, con l’idea di fare solo il canale e scendere all’uscita passando dalla cresta NNE, senza andare in vetta. Arrivato in cresta mi accorgo che nei pendii a S quasi non c’è neve, per cui scendo in sci la cresta, su neve pessima, dura e ventata, con sci dell’anteguerra che non girano neanche a fare manovra. Tutto il resto è noia.