Moncrons (Punta di) da Granges

monviso71
4 30/01/2018
Se si arriva molto presto al mattino termiche utili, gli ultimi tornanti prima della borgata presentano larghe lastre gh

Partito dalla borgata Allevè, da qui si risparmiano 200 m circa.
Al mattino – 1 al parcheggio.
Non ho trovato una vera e propria traccia di salita quindi ho puntato al bosco per pendii ripidi su crosta portante, più o meno a metà ho incrociato la traccia proveniente da Pragelato, qui neve leggermente più umida e morbida.
Ultimo pezzo per pendii aperti di nuovo su crosta portante.
Temperatura imbarazzante tanto fare tutta la salita in t-shirt
Discesa: partito ben tardi (13:15 circa) per aspettare ” la scaldata”
Primi 200 metri, 5 cm di crema chantilly su fondo duro , uno sballo !! 🙂 poi nel bosco più umida ma sempre ben sciabile più che altro il problema è stare attenti ai numerosi rami e rametti spezzati.
Ultimo pezzo neve completamente trasformata ben sciabile.
Alle 14:30. + 10 circa
Ovviamente domani sarà ancora più o meno così poi con l’arrivo della perturbazione tutto cambierà.

Partito tardi da Torino,, troppo, quindi optato per salire da Allevè risparmiando dislivello e quindi tempo.
Gitarella breve ma molto interessante