Monaco (Monte) da San Vito lo Capo anello per Cala Firriato

Monaco (Monte) da San Vito lo Capo anello per Cala Firriato
irui70
4 03/10/2020

Bel giro tutto ben segnalato l’unico tratto da porre un po’ di attenzione è la breve variante che sale la costa da Cala Firriato, qui Inizialmente abbiamo seguito un labile sentierino con sparuti segni di vernice che sale il costone roccioso poi come altre volte ci siamo trovati a forzare un percorso da sadomasochisti nella macchia mediterranea, risultato…sangue (sopra tutto non avendo i pantaloni lunghi) e sudore. Un po’ noiosetta la strada asfaltata che continua verso San Vito lo Capo, per fortuna il bel panorama sul vari versanti del M.Monaco mitigano un po’. Bellissimo il panorama sulla Baia di San Vito lo Capo dalla cima del M.Monaco. Noi per l’intero giro ci abbiamo impiegato h.3.50 soste escluse.

Primo giorno del Sicily trek in compagnia di Gigi per la salita al M.Monaco, era un po’ che non sudavo così tanto, oggi tirava il temuto vento di scirocco e la colonnina del mercurio è schizzata verso i 35°, ci siamo prosciugati. Giro davvero meritevole con la puntatina finale alla bella spiaggia di San Vito lo Capo per avvistamento fauna locale.