Mompellato, 1° torrione – L’Intuizione

gruppodahudaniele
4 18/10/2021
Dal piazzale dell'Osteria "Gaute la Nata" seguire i bolli rosse e le indicazioni per il primo torrione.
Traccia GPX

Avvicinamento di 20-25min ben segnalato.
Via di tre tiri varia su roccia ottima. Il primo tiro è prettamente di placca con un estetico e verticale traverso finale. Quest’ultimo tratto è azzerabile ma in libera è intorno 6b.
Il secondo tiro parte in un diedro verticale con buone prese e dulfer per poi uscire su placca.
L’ultimo inizia con una facile fessura, placca verticale delicata e uscita a sinistra su buoni appigli.
La spittatura è nei punti dove serve e consente di azzerare alcuni passaggi. Sono presenti alcuni chiodi molto solidi che danno un buon aiuto psicologico.
La roccia è pulita e molto lavorata.
Una volta arrivati al terzo tiro bisogna spostarsi a destra e percorrere lo spigolo della placconata sulla destra. C’è una sosta con una corda fissa per scendere in un canalino.

Ottima giornata di sole autunnale! Bravo Teddy per avere aperto questa via qualche annetto fa!
Consiglio di collegare questa via alle vie del secondo torrione che parte alla fine del canalino di discesa.