Mompellato, 1°torrione – L’Intuizione

Mompellato, 1°torrione – L’Intuizione

Dettagli
Altitudine (m)
1400
Dislivello avvicinamento (m)
100
Sviluppo arrampicata (m)
120
Esposizione
Sud-Ovest
Grado massimo
6b
Difficoltà obbligatoria
5c
Difficoltà artificiale (se pertinente)
a0

Località di partenza Punti d'appoggio
Rifugio Colle del Lys

Note
Bellissima via, sostenuta se percorsa tutta in libera, 3 tiri che portano in cima al Pilastro, applicando vari stili di arrampicata data la morfologia della roccia. Ottime protezioni resinate e catene con anello alle soste. Possibile e più veloce la discesa a piedi dal canale attrezzato con corda visibile dall'ultima sosta al di là della grande placca abbattuta oltre la breccia.
Avvicinamento
Dal piazzale dell'Osteria "Gaute la Nata", alla partenza dello skilift, percorrere la sterrata chiusa da sbarra e poi seguire indicazioni per le Vie di Roccia fino alla base dell'imponente Primo Torrione. Subito a sx di questo salire per i Settori alti ed in 5 min. si è all'attacco sulla cengia a dx poco dopo la corda fissa, targhetta accoppiata a quella di Bird.
Descrizione

Dalla targhetta con nome, salire sulla rampa a dx, esposta ma facile fino al primo resinato per assicurarsi e partire con il primo tiro.
Poco a dx vi è la via Bird.

  • Seguire i resinati su parete verticale ma con buoni appigli ed appoggi fino ad affacciarsi, a sx dello spigolo, su una nicchia alla base di un netto diedro con la sosta. Per raggiungere traversate la liscia e verticale parete in forte expo, 6b/A0.
  • Secondo tiro nel diedro, 6a per uscire su placca a sx e in sosta.
  • Terzo tiro prima su dulfer facile poi parete verticale con prese piccole da cercare, 6a+, oltre un po a sx su generose ronchie ed in sosta in vetta al Pilastro.
Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
L'Intuizione, arrampicate a Mompellato ed al Colle del Lys di Teddy Di Giorgio.
teddy
18/10/2021
2 mesi fa

Tracce (1)

Link copiato