Mombran (Uja di) da Forno Alpi Graie, anello per ricovero Ferreri e Vallone di Sea

erba-olina
25/09/2014

Sentiero per il Colle di Sea evidente, abbastanza faticoso per la conformazione del terreno e le condizioni trovate (pietre saponose alternate a fango misto a deiezioni bovine e di muli in particolare dalla Balma Miasset a q. 1800 circa), dal bivio per il Passo delle Lose presso l’Alpe Piatou il sentiero diventa una vaga traccia indicata abbastanza bene da tacche rosse ed ometti (di più difficile individuazione, specialmente salendo, nella pietraia a grandi massi sotto il passo). L’itinerario A/R per il Vallone di Sea è lungo 21 km circa.
Confermo quanto già detto da titty79, dal lato Sea la difficoltà non supera l’EE, come peraltro indicato anche da M. Blatto nel libro “In Cima 70 normali nelle Valli di Lanzo”.
Selvaggio e spettacolare il panorama verso le vette dell’Alto Vallone di Sea, impressionanti le rocce montonate sulla via per il Passo.

La spolverata di neve sulle rocce del versante Gura ci ha imposto una dose notevole di attenzione negli ultimi metri dal Passo alla vetta. Ringrazio quindi Tiziana e Roberto per aver fatto da apripista e avermi fatto superare i miei timori.