Mombianco da Ingria, anello per santa Libera, Albaretto, Salsa

Mombianco da Ingria, anello per santa Libera, Albaretto, Salsa
La gita
mountain
25/08/2019
Accesso stradale
Park a Belvedere nei pressi della paretina di arrampicata Il Roch

Percorso l’anello in senso antiorario; sentieri puliti grazie alla caparbietà dei coriacei volenterosi che appena possono ritornano a far rivivere momentaneamente le casette lasciate dai loro antenati.
Vedendo tante murature in pietra, tra mulattiere e nuclei abitativi, vere opere d’arte sistemate in un territorio molto difficile, ormai in disgregazione, un pensiero va alle generazioni passate che qui nella più totale miseria erano riuscite con immani fatiche a crearsi la possibilità di sopravvivere; proprio per questo, è un posto da visitare.
Ad Albaretto trovato una persona che caparbiamente ritorna nei fine settimana a rivitalizzare la casa dei suoi; a Salsa tutto é ormai in rovina; a Mombianco, grazie alla teleferica, un pò più di frequentazione c’è e qualche recupero è stato fatto, certo è che senza un accesso con mezzi più comodi, chissà quanto potrà durare.
Come escursionisti, a S. Liberata incontrato solo una famiglia che arrivava da Beirasso poi più nessun altro sull’intero percorso.

Ritorno al movimento dopo sosta forzata in seguito a trauma pneumotoracico per botta subita da inaspettato cedimento del nevaio a causa di un suo vuoto interno, durante l’ultima skialp.

Link copiato