Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello

Mombarone (Colma di) e Punta Tre Vescovi da Trovinasse, anello
gianmario55
3 29/05/2019
Regolare.

Escursione effettuata in senso contrario a come descritta. Dalla Frazione Buri abbiamo raggiunto il vallone che sale da Maletto e seguendo il percorso GTA, segnavia 841 per il Col Giassit, abbiamo quindi raggiunto il Colle della Lace. Raggiunta la Punta Tre Vescovi abbiamo proseguito fino al Mombarone e poi siamo scesi seguendo il segnavia 858 ritornando all’auto. La cresta che sale alla Tre Vescovi dal Colle della Lace è ancora completamente innevata e si presenta, se non difficile, da percorrere con cautela. Fortunatamente abbiamo incontrato un solo breve tratto ghiacciato, in corrispondenza di un gendarme che abbiamo evitato sul lato Nord, ma la cresta si presenta spesso abbastanza affilata ed in certi tratti piuttosto esposta. Per questo non condividiamo la valutazione, anche della recente Guida CAI-TCI che la valuta “E” perché, anche in condizioni estive, non è sempre proprio camminabile. Con queste condizioni ramponi, che avevamo, e piccozza, lasciate in auto per colpa mia, sono assolutamente indispensabili. Senza problemi, a parte prestare un minimo di attenzione alle piccole cornici lato canavese, il tratto tra la Tre Vescovi e il Mombarone. Prima parte di discesa con ancora molta neve. Panorama ed ambienti nel complesso interessanti, con belle prospettive sulla pianura. Giornata iniziata splendidamente ma che si è guastata prima di mezzogiorno e con vento teso e freddo. Escursione compiuta senza incontrare altra anima viva. Con Fausto.