Mombarone (Colma di) da Trovinasse, anello per La Torretta e i monti Cavalpiccolo e Cavalgrosso

giuliof
5 24/10/2012

Salito alla Torretta e per cresta fino alla Colma di Mombarone con discesa diretta sulla cresta O-NO all’alpe omonima passando dall’alpe I Test che avevo d’occhiato circa un anno fa, parte più intrigante della mia gita ed alternativa alle creste verso Lace-Roux già percorse in passato. Dall’alpe invece della solita discesa passando dalla Garitta mi sono tenuto alto sul sentiero 858b passando quindi con breve risalita dai Truc di Rasca ed alpeggi omonimi per guadare il rio Fuffa ed agganciarmi al tratto percorso per salire la Torretta sopra l’alpe Buri. Ottimo giro con giornata strepitosa nonostante la foschia verso la pianura, colori autunnali incredibili e clima mite. Nonostante le numerose gite già fatte in zona sono riuscito a percorrere molti sentieri per me nuovi osservando alpeggi, torrenti e cime secondarie che non avevo mai toccato. Sentieri puliti e scorrevoli che mi hanno permesso di fare il giro con le nuove scarpe basse ultraleggere che mi premeva provare per vedere se riesco a stare al passo coi soci più veloci senza sputare l’anima, ma siccome ho più gamba che fiato, salendo un po’ di corsa sono costretto a fare qualche sosta ed il risultato finale non cambia.