Mombarone (Colma di) da Trovinasse

laura3841
3 24/06/2019

Preferibile partire dall’848 a Trovinasse, presso una bacheca con la cartina dei sentieri; la strada si allarga e si puo’ parcheggiare comodamente.
Io ho invece seguito le indicazioni della relazione; ho proseguito in auto fino a 1435.
Breve tratto di sterrata; il sentiero 848B comincia a sx presso un allevamento di api con bolli biancorossi molto sbiaditi.
Mezzacosta in mezzo ad una bella fioritura di rododendri.
Si attraversa un recinto con le mucche dove si rischia l’aggressione dai cani di guardiania, anche un simpatico cucciolo innoquo.
Tre fontane funzionanti: alla partenza, all’Alpe Rasca Inf, a 2200m.
Zona acquitrinosa; a 1883m si congiungono l’848 e l’848B.
Lago del Mombarone quasi prosciugato.
Rifugio Mombarone chiuso.
In cima perecchi escursionisti, la maggior parte da San Giacomo dove l’itinerario e’ ben tracciato per il trail, ma la vallata piu’ soggetta alle nebbie.
Variopinte fioriture di viole, anemoni, nontiscordardime e genziane.
Grazie a Sergio di Borgofranco conosciuto dopo mezz’ora che stavo ravanando e mi ha aiutato a trovare il sentiero!