Mombarone (Colma di) da Trovinasse

Mombarone (Colma di) da Trovinasse
robycam
4 22/06/2010
14km di strada ripida ma ben tenuta, fino alla sbarra (parcheggio).

Ho percorso l’itinerario descritto di pomeriggio. Giornata stupenda, leggermente ventosa, limpidissima verso la Val d’Aosta e la pianura, un pò nebbiosa verso il versante biellese per il caldo e l’umidità. Ho incontrato solo due escursionisti saliti dal versante biellese. L’ambiente è selvaggio e poco frequentato, itinerario per me ideale, che vado alla ricerca di posti nuovi e meno conosciuti.
Alcune osservazioni:
1) Attenzione alla partenza (subito dopo il cartello di legno che indica il Mombarone) per la presenza di molti nidi di api.
2) Dopo circa 20′, sopra un prato colmo di stupendi rododendri, un recente cartello di legno indica il Monte Torretta. Probabilmente è stato segnato il sentiero per la vetta del Torretta, che consente poi di raggiungere per cresta il Mombarone passando per il Monte Cavalpiccolo e Cavalgrande. Lo percorrerò in autunno.
3) Il sentiero per il lago di Mombarone è ben segnato (bianco/rosso) e ottimamente percorribile. Si perde (e non è più segnato, perchè?) però circa 100m sopra il lago. Per raggiungere la bocchetta (visibile), il percorso è intuitivo. Consiglio di seguire il torrente per circa 10′, poi una debole traccia che a zig-zag sale velocemente alla bocchetta per sfasciumi e pietraie.
4) Dalla Colma di Mombarone, seguendo la facile cresta NO, segnavia bianco/rosso, ho raggiunto la Punta tre Vescovi (m.2387). Da qui è possibile scendere al colle Loce e rientrare quindi ad anello a Trovinasse. Il sentiero dovrebbe essere segnato, il primo tratto però segue una cresta abbastanza scoscesa (EE). Ho intenzione di percorre la cresta in autunno.
5) Rientrato alla bocchetta, ho salito la cresta (segnavia bianco/rossi) fino in vetta al Cavalgrande e piccolo (circa 1h dalla bocchetta). Attenzione: Il primo tratto è ripido esposto, richiede un pò di dimestichezza con facili passaggi in roccia (EE). Una corda (non catena) facilita il superamento di un canalino con ottimi appigli. Forse è più utile in presenza di neve, essendo un pò “lasca”. Dopo il canalino segue un traverso (appigli) dopodichè la cresta diventa erbosa e piana e in breve si è in vetta.

Il percorso: Parcheggio-Bocchetta-Colma di Mombarone-Punta tre Vescovi, Rifugio, Bocchetta-Monte Cavalgrande-Monte Cavalpiccolo-Bocchetta-parcheggio è percorribile in circa 5h-30’/6h comprensivo di soste in vetta.