Mombarone (Colma di) da San Giacomo

giuliof
3 28/01/2010
senza termiche si va se pur con qualche lingua di ghiaccio al mattino

E’ stata una salita abbastanza sofferta. Forti raffiche di vento alzavano la neve creando vortici e mulinelli e le condizioni della neve erano molto varie. Assenza di una traccia dopo alpe Valneira, solo sporadici segni di sci, anche i segni delle ciaspole del socio più veloce che stava poco avanti venivano subito confusi dalla neve mossa dal vento. Il socio più lento si arrende all’alpe Fornelli 1940 m. mentre il primo incontra grosse difficoltà sul successivo tratto ripido alternando ciaspole e ramponi. Alternandoci a battere traccia riusciamo comunque ad arrivare in 2 alla bocchetta 2188 m. riparandoci poi vicino ad alcune rocce per una breve pausa, sulla dorsale tirava un vento forte come alcuni siti avevano annunciato per cui ci fermiamo a circa 170 m dalla cima. Nubi verso la pianura, instabilità a Nord. Soddisfatto per le mie racchette che hanno superato senza problemi tratti ripidi e traversi.