Mittler Wissberg da Avers Pürd per la Talifurga e risalita alla Bandflue

Mittler Wissberg da Avers Pürd per la Talifurga e risalita alla Bandflue
manty57
4 12/02/2022
strade pulite
Crosta da rigelo non portante

Dopo il primo alpeggio abbiamo attraversato a sx andando poi a prendere il letto innevato del Maleggabach congiungendoci con l’itinerario proveniente da Cresta. Poi abbiamo seguito il letto del torrente ed invece di puntare il colletto abbiamo seguito una vecchia traccia che saliva la pala della montagna ed a quota 2800 circa abbiamo tolto gli sci per mancanza di neve per risalire a piedi la cupola finale su molte rocce scoperte.

Bell’itinerario al cospetto del Platta e Forbesch tenendo il Taeligrat alla propria destra. La cima è posta nel mezzo fra l’Inner ed l’Usser Wissberg essendo poi la vera cima del Mittler di carattere alpinistico.La cresta che ci ha portato alla cima scialpinistica è molto slanciata ed estetica con neve profonda,percorsa senza ramponi calzati con impressionanti cornici sul versante est.Abbiamo lasciato gli sci a quota 2850 circa per mancanza di neve sulla calotta con pietre mobili intervallate da tratti ghiacciati.Discesa su manto nevoso abbastanza da interpretare ma da sciare con delicatezza e circospezione. Bel toboga nel letto del Maleggabach con belle serpentine, poi passaggio con lungo traverso sul versante opposto per scendere direttamente su Purd su neve non ancora perfettamente trasformata da sciare con un poco di energia.