Mittler Wissberg da Avers Pürd per la Talifurga e risalita alla Bandflue

MS
Pendii ampi

nessuno

Strada in alta quota a tratti innevata fino a primavera.
Note
Periodo ideale Dicembre/gennaio ma in anni nevosi anche in primavera con Firn anche se nella Val d'Avers l'innevamento è sempre sotto la media.
Parcheggio non ampissimo in comune con il Grosshorn.
Descrizione

Dal parcheggio si raggiungono le prime case e mentre a dx si sale al Grosshorn, mentre noi pieghiamo a sx proprio di fronte; all’inizio seguire stradina battutta direzione S , poi piega a Nord fino ai 2100mt circa poi si sale in direzione E fino ai 2300m circa dove standa a sx inizia un traverso in parte insidioso perchè sotto pendii di 30-35° dai 2400m tutto tranquillo fino ai 2500m dove proseguendo ad Est si va verso il Piz Platta noi pieghiamo invece a Nord fino ai 2820mt della Tallifurga e poi a NW per l’ampia cresta finale. Discesa uguale fino ai 2450mt, poi risalita ai 2600mt della Bandflue così si può fare una discesa continua su ampio pendio diretto verso valle.