Missun o Missoun (Cima) da Valcona, anello per Cima Farenga e Cima Ventosa

Missun o Missoun (Cima) da Valcona, anello per Cima Farenga e Cima Ventosa
giada
5 07/11/2013
da Piaggia

Seguito la ripida traccia nel bosco per la salita alla strada delle Navette Monesi/Limone. Molto dell’itinerario è da fare a vista, sconsigliato in caso di nebbia. Consigliato in questo periodo che non ci sono le mandrie al pascolo e per i bellissimi colori dei larici del bosco delle Navette in autunno.

Gita in completa solitudine per fotografare il bel bosco delle Navette in autunno, vagato qua e là per le angolazioni più belle da fotografare. Giornata meravigliosa e calda. Al ritorno ho fatto un pezzo di strada delle Navette e son scesa con sentiero ripido a sinistra, che parte dallo spiazzo di una curva verso destra della strada, poco distante dal laghetto e chalet Manfredi, scendendo direttamente alla colletta. Fatto la mulattiera nel bosco con la nebbia, nebbia che verso sera è salita fin quasi alla strada delle Navette, rendendo il tutto magico e fiabesco. Camminando tra gli umidi e lenti respiri della nebbia si ritrova la bellezza e la lentezza del tempo di una volta, quando per abitudine si va di fretta non le si conosce più e ci si dimentica di quanto è bello passeggiare spensierati perdendosi nella propria mente. Son arrivata all’auto che era quasi buio. Gita in solitaria in luoghi dai ricordi particolarmente intensi e straordinari, seguendo la grande passione della fotografia. Incontrato una delle guardie della riserva delle Navette e un mtb sulla strada Monesi/Limone.