Missun o Missoun (Cima) da Upega, anello

4 04/03/2024
Ottimo accesso
Polverosa pesante
Bagnata

Dopo l’abbondante nevicata del giorno prima, ho raggiunto Upega per salire lungo la strada aprendomi completamente la traccia su neve pesante fino ad arrivare presso l’area attrezzata con quasi un metro di neve, dove ho proseguito la faticosa ascesa nel Bosco delle Navette in ambiente fiabesco con un mega zoccolo che mi si formava sotto le ciaspole e pian piano faticando un casino, eccomi alla ex militare con il vento che si faceva sentire. Da qui trovata la traccia dei scialpinisti, lo seguita per continuare la salita decisamente agevolata e infine ad affrontare il pendio finale per arrivare sulla Cima Missun (m.2356). Fatte delle foto veloci con nubi e vento freddo, sono subito sceso presso la traccia per tornare sul costone e velocemente ho perso quota per tornare alla ex militare e poi ho seguito il costone e dopo la pausa pranzo, sono sceso nel bosco con neve sempre più bagnata ma senza lo zoccolo, arrivando alla area attrezzata e da li giù sulla traccia della strada con i suoi tagli fino ad arrivare alla macchina terminando la stupenda ma faticosa gita.

Un saluto ai due scialpinisti di Sanremo, al guardiaparco e a Luciano che ha pulito benissimo le strade.