Missun o Missoun (Cima) da Upega, anello

Missun o Missoun (Cima) da Upega, anello
roberto-vallarino
5 11/02/2024
Ok tutto pulito fino a Upega, poi strada chiusa.
Polverosa pesante
Polverosa pesante

Con partenza da Upega seguendo la strada tra due dita di neve portante, abbiamo raggiunto l’area attrezzata dove calziamo le ciaspole e li con la neve in deciso aumento, apriamo la traccia in un ambiente fiabesco su bella neve polverosa per raggiungere il costone e tra un buon 50cm di fresca, eccoci dalla Monesi – Limone. Da qui proseguiamo ad aprirci la traccia su bella neve polverosa, risalendo il favoloso costone con oltre 50cm e senza raggiungere il crinale, iniziamo il lungo traverso con tratti faticosi per raggiungere il crinale e per proseguire la salita con neve più asciutta e dopo l’impennata finale ad arrivare in vetta. Con le aperture che avanzano, abbiamo fatto foto e dopo essere scesi poco sotto per mangiare, siamo scesi presso il percorso di salita con tratti divertenti e veloci, tornando sulla dorsale e poi giù veloci verso l’area attrezzata dove al bivio poco sopra, siamo scesi a sx tra sentiero e poca neve, per togliere le ciaspole e ad arrivare nella strada per seguirla fino alla macchina chiudendo la spettacolare gita finalmente invernale svolta con Fabio e Viola.

Un saluto al ciaspolatore incontrato in discesa mentre saliva sulla nostra traccia verso il Missun e Buona montagna a tutti!