Mischabel (Dom de) Festigrat

sales93
5 10/07/2023

Parcheggiato alla stazione di Randa, saliti dal sentiero di destra percorrendo poi il suggestivo ponte tibetano. Rifugio accogliente e ben gestito. Partiti intorno alle 3, veloce e buona traccia sulla morena k porta in breve sul ghiacciaio. Salita al Festijoch su terreno delicato e sfasciumi, presenti alcuni spitt lungo la salita.
Dal colle seguiamo la cresta che presenta subito un breve tratto in ghiaccio poi seguendo le rocce sulla destra si evita un secondo tratto di ghiaccio. Parte alta tutta in neve su buona traccia, in cima intorno alle 8, vetta aerea e panoramica!
Veloce discesa dalla normale su buona traccia, breve risalita al Festijoch, da dove si ridiscende disarrampicando, nell ultima parte fatta una doppia da venti metri che ci deposita direttamente su ghiacciaio. Un paio di crepacci da fare attenzione iniziano ad aprirsi poi veloce discesa al rifugio per un rigenerante rosti per pranzo. Dopo una meritata pennichella discesa diretta e spezza gambe su Randa completando così una bella avventura sul tetto della Svizzera, tecnicamente non impegnativa ma che per dislivello e quota si fa sentire, soprattutto sulle ginocchia!!