Mischabel (Dom de) Festigrat

Mischabel (Dom de) Festigrat
billcros
5 27/08/2017

che dire, solito berlingo tappato da gita, partecipanti , marco- emidio- dario ed io., consultando le previsioni di tutti i tipi e siti , decido di proporre questa gita , condizioni buone a detta del rif. preventivamente sentito. alle 5 partiamo e alle 10 di sabato siamo a randa- park al coperto a pagamento (8 franchi al di). partiamo direttamente dalla stazione di randa x la dom hutte in cui arriviamo alle 14 (nel tragitto a meta sentiero ci facciamo pure la passerella più lunga del mondo appena inaugurata )( ski walk).. il rifugio e veramente in un bel posto e ottimamente gestito e tenuto in più l’ampliamento che hanno fatto in legno e fantastico (puzza di nuovo ). io mi riposo un pò nella nostra stanza , poi alle 17 emidio mi sveglia , e decido di fare un sopralluogo alla morena superiore fino al ghiacciaio ,il tutto in compagnia di alma.(gia conosciuta da emidio).ore 18-30′ ottima cena , e ottima compagnia di tavolata- nel mentre i pochi temporali alti a 8000m si dissolvono!lasciando il sereno. , nanna e sveglia alle 3- colazione da hotel , e molte cordate intenti a partire , x le 4 siamo tutti in carreggiata,, primo pezzo morena .- fila indiana ed ometti qua e la ci portano a mettere piede sul ghiacchiaio , ramponati , e via x la traccia che sale a prendere il pendio – costola rocciosa il cui consente di arrivare a scavalcare e attaccare la festigrat (ghiacciaio secco e crepacciato ma con passaggio buono)in questo punto la corda rossa che dice la relazione l’abbiam trovata in discesa . in salita abbiam fatto un bel tirone con 1 chiodo da ghiaccio x evitare capitomboli. ( terreno infido )- qui se non si e svegli si rischia di perdere molto tempo.. quindi usciti sulla cresta l’abbiam tenuta fino in cima sempre con un ottima progressione e neve perfetta toccando poca roccia , ed arrivando sulla cima alle 9-30′ tra le prime cordate, tempo splendido in un contesto di grigiore da calura , lato saas fee con nuvole da calore- , la cresta del tash horn appariva (interessante!). foto qua e la , e poi giù per la tangente(normale) , su ottima neve e traccia sul ghiacciaio superiore che è in ottima salute, foto e passaggio veloce sotto le seraccate , x poi risalire 50m all colle da dove siam scesi sul ghiacchiaio inferiore con 2 doppie da 25, e poi giu veloci fin alla dom hutte alle 14. bravi soci dario emidio e marco al suo battesimo anzi già più che una (cresima),,un saluto ad alma con socio davide ottimi compagni di gita!.. discesa su randa alla veloce — ore 18, 30′ al park gnente male .. un pò distrutti ma cè di peggio,, alle 23 ero a casa doccia e nanna:: grazie a tutti bravi.