Mischabel (Dom de) Festigrat

Mischabel (Dom de) Festigrat
ceruttil
5 30/07/2016

Splendida salita per questa via che aggiunge un pizzico di tecnica per raggiungere la panoramica vetta, da cui si dominano tutti i 4.000 circostanti, dal Cervino al Weisshorn, dall’Alphubel al Weissmies; sempre in primo piano la Nadelgrat con gli alpinisti in cresta che la percorrono.

Tecnicamente il ghiacciaio è ancora in condizioni, si stanno iniziando ad aprire i primi ponti/buchi, solo un pizzico di attenzione in salita la notte. La cresta è OK ma a circa 4.100 nel tratto più ripido inizia ad affiorare il ghiaccio vivo, consigliabili un paio di viti da ghiaccio per sicurezza. Se continua a fare molto caldo le condizioni peggioreranno in fretta, non c’è più molta neve che ricopre. Noi dal colletto siamo scesi in doppia ma nessun problema anche disarrampicando.

Tante cordate in giro, molti lungo la normale, abbiamo visto tracciata la via che sale al Taschhorn per questo versante.

Molto accogliente il rifugio (Dom Hutte), come sempre in Svizzera prezzi altissimi (10 Euro/Franchi x 1,5L di H2O).

Un ringraziamento agli amici e compagni Roberto e Claudio, sempre in gran forma