Mischabel (Dom de) Festigrat

titty79
5 07/09/2015

Gran bella cresta di salita…mai tecnicamente difficile..oggi trovato condizioni buone con circa 20 cm di neve nuova..traccia gia’ presente ma non battutissima…
accesso al colle comodo e ben comprensibile in salita..fare attenzione in discesa perche’ si rischia di finire poco piu’ spostati della via di salita, trovando passaggi piu’ scomodi e ripidi (come successo a noi !)

… questo fine settimana e’ stato scelto per le ripetizioni…. e questa e’ stata una gran bella ripetizione…
salita effettuata circa due anni fa con condizioni meteo pessime…una montagna del genere…per la sua fama,quota,ambiente..insomma..per il fatto che e’ il DOM… merita di essere ricordato per quello che vale..in tutta la sua grandezza !!
gita nel complesso pesante..come ricordavo !!!… sopratutto il secondo giorno..la discesa .. tenendo presente oltretutto che le ore in auto non sono poche !!
condizioni buone su tutto il percorso..oggi tanta gente sulla via normale..che abbiamo percorso in discesa..meno per cresta, con una cordata da 2 che ci ha preceduti ed una di 3 che abbiamo visto salire quando ormai stavamo scendendo dalla normale…
oggi freddo pazzesco e vento moderato per tutta la salita..sono riuscita a raggiungere una temperatura corporea decente solo scendendo…
tratto finale per arrivare alla croce molto breve ma anche molto aereo…veloci foto di vetta su panorami sconfinati meravigliosi e giu’ di corsa per lasciare spazio ai sucessivi conquistatori del Dom che nel frattempo stavano arrivando..
sul ghiacciaio, tornando per la normale, importanti aperture..di cui una sembra proprio un canyon !!
Con Enzo..per un grande Dom !!