Mischabel (Dom de) Festigrat

pr18
5 30/06/2002

eravamo solo noi 12 italiani, saliti al rifugio il giorno di apertura. Noie a non finire col gestore scorbutico che non accettava gli euro e ci ha praticato il cambio da “strozzino”. Poco mancava che dovessimo lavare i piatti per saldare il conto…
Partiti con le frontali, risalito il primo ghiacciaio con molti crepacci, superato la bastionata franosa delle corde fisse e raggiunto il colle. Qui ci siamo divisi in due gruppi: uno diretto verso la via normale tutta ancora intonsa e noi risaliti lungo la Festijgrat. Aggirato un torrione con un traverso molto ripido e ghiacciato, dove abbiamo fatto uso di un chiodo da ghiaccio. Poi lunga risalita per la cresta orlata di cornici. Atteso in cima l’arrivo dell’altro gruppo e, insieme siamo discesi dalla via normale, appena tracciata. Piuttosto trigosa la risalita al colle dove il ghiacciaio si è scollato dalla parete e col caldo, l’unico debole ponticello di neve esistente ha ceduto sotto il peso di Gianni che è passato per primo. Trafficato parecchio per passare tutti uno ad uno. Solo noi su tutta la via, giornata spettacolare da incorniciare… Lunga ed eterna discesa all’auto. Quelle cime che fai una volta e va bene così