Mischabel (Dom de) da Randa

4 08/06/2003
Traccia GPX
traccia gpx

Gran caldo durante la salita al rifugio nel pomeriggio di sabato. Il rifugio è ottimo(elettricità, stufa a legna, acqua nelle vicinanze), ma non custodito .
Alle 02:00 di domenica pioviggina ancora. Alle 05:00 decidiamo di partire. Sotto il Festijoch nevischia. La salita al colle, con gli sci a spalla , si effettuia in corrispondenza di alcune corde fisse. Doppia da 20 metri per superare la terminale (non indispensabile). Breve tratto in discesa sotto le grandi seraccate, prima di ricominciare a salire. Sotto il Lenzjoch, cielo nuovamente coperto e Dom avvolto nelle nubi. Sosta in attesa che il tempo si decida. Sci ai piedi, ma legati, affrontiamo i pendi finali, dove la neve, caduta di recente, rende faticosa la progressione. Discesa dalla punta, seguendo l’ itinerario di salita. Per evitare di risalire con le pelli al Festijoch, in fondo all’ Hohberggletscher, si può piegare sulla sinistra e, passando proprio sotto le grandi seraccate (occhio !!), raggiungere in discesa la crepaccia terminale alla base del colle.