Mirauda (Punta), Monte Jurin, Cima Baban, Bec Rosso da Casali Barat, anello per il Colle Vaccarile

coboldo
4 23/10/2022
Ottimo. Brevissimo tratto sterrato per raggiungere i Tetti Astegiani.

Fatto il giro in senso contrario rispetto a quanto indicato nella sezione Itinerario (preferibile a mio parere, salita diretta, discesa comoda e solo un brevissimo tratto di sterrata al ritorno).
Lasciata l’auto presso i Tetti Astegiani (m 1179), siamo saliti alla Capanna Chiara (ormai in abbandono) per un bel sentiero nel bosco di faggi (segnavia giallo-verdi e bianco-rossi). Attraversato il pianoro all’inizio del vallone del Cros (vecchio skilift), siamo saliti per la vecchia pista da sci e poi verso sx (Nord) abbiamo incrociato il sentiero segnalato che conduce al colletto tra M.Jurin e Bec Rosso per una valletta carsica. Dal colletto in breve salite entrambe le cime. Dalla vetta del Jurin siamo scesi per la cresta Nord (ometti), abbiamo poi seguito il sentiero lungo il crinale erboso molto panoramico fino al Colle Vaccarile. Evitata la vetta della Punta Mirauda, dal colle abbiamo voltato a sx e seguito il sentiero segnalato che raggiunge la dorsale erbosa del Gias Ghigiet e poi, giunto a un colletto, scende a sx (Sud) a tornanti nel bosco con bel percorso. Superati i ruderi dei Tetti Almellina, la mulattiera fiancheggia il torrente e raggiunge la sterrata in fondovalle. Abbiamo seguito la sterrata in discesa per un breve tratto per poi prendere a sx la pista (all’inizio non segnalata) che con qualche lieve saliscendi con bel percorso in traverso nel bosco riporta ai Tetti Astegiani.

Giro vario e interessante per i panorami e le antiche borgate attraversate. Tempo nebbioso in basso, in alto velature alte e vento a tratto forte da Sud-Ovest. Visti 3 camosci curiosi e uno stormo di pernici. Con Emily e Andrea.