Mionda (Punta della) dall’Alpe Losa per il Vallone di Codebiollo

Mionda (Punta della) dall’Alpe Losa per il Vallone di Codebiollo
blin1950
5 31/10/2011

La salita alla Punta della Mionda per il versante sud e la cresta sud-sud-ovest, vista dai dintorni sembra impraticabile per via dei pendii ripidi e scoscesi. In occasione della mia recente gita alle cime di Costa Bordevolo, mi sono avvicinato un po’ alla base del pendio finale ed ho scoperto che poteva essere vulnerabile partendo con un traverso ascensionale da est ad ovest, superando due conche detritiche sedi di valanghe e raggiungere la cresta sud-sud-ovest nella parte mediana da dove ha un andamento più lineare. Né ho parlato con Franco che ha immediatamente accettato la proposta e debbo dire che il risultato è stato veramente una bella gita neanche troppo difficile come percorso, ovviamente non banale per via della ripidezza ed esposizione in qualche tratto. La fatica della salita è ampiamente premiata dai grandi panorami che si ammirano sia in salita nel tratto finale che dalla cima. Un grande grazie va all’amico Franco ed al giovane Stefano, che mi hanno supportato in questa bellissima avventura.