Mionda (Punta della) dall’Alpe Losa per il Vallone di Codebiollo

Mionda (Punta della) dall’Alpe Losa per il Vallone di Codebiollo
francoc59
5 31/10/2011

con gli amici Giuseppe e Stefano.quando Blin mi ha proposto la salita alla Mionda da questo versante da una parte ero un po’ scettico sulla riuscita ma dall’altra parte con la mente ero già oltre gli alpi vardasson che salivo tanto mi piace questo vallone.quando siamo saliti alla bordevolo scrutando bene il versante abbiamo capito che la cosa era piu’ che fattibile bisognava solo aspettare il momento buono.giornata favolosa e partenza prima delle 7 prima del guado x monteu,un tratto di sterrata che prosegue dritta e dopo le prime baite del ferro della losa parte a dx il sentiero x la Mionda.siamo saliti veloci fino ai 2200m poi l’assenza di qualunque traccia ed il percorso che si fa piu’ ripido ci ha indotto a rallentare un pochino,giunti sulla cresta oltre al percorso ripido è stato anche il panorama lunare sull’alta valle di codebiollo a farci rallentare ma la previsione di blin fatta all’alpe vardasson che ci vedeva alle 11 in punta è stata perfetta.x quel che mi riguarda credo questo sia un gran gitone come altre volte devo dire che il percorso non è banale x i lunghi tratti molto ripidi ed in assenza di sentiero quindi serve un pò di conoscenza del territorio e buon orientamento e naturalmente una gran giornata che ripaghi con gli interessi la fatica.ringrazio i miei due amici e compagni di gita Blin e il giovane Stefano che con i due ravanatori specializzati si trova perfettamente a suo agio.