Mine (Monte e Costa delle) dal Ponte del Rezz, anello

Mine (Monte e Costa delle) dal Ponte del Rezz, anello
irui70
5 20/11/2021

Persistono in zona buone condizioni d’innevamento a patto di salire versanti con esposizione giuste. Visto l’esposizione a nord della Vallaccia, qui l’innevamento è ottimo fin da subito, le ciaspe le abbiamo messe alle Case della Vallaccia 2093mt. Da li abbiamo seguito la traccia battuta dei giorni prima, su ottima neve mai ghiacciata, salendo poi i dolci pendii al sole che portano senza problemi al colletto ed li brevemente sull’ultimo strappo finale fino alla panoramica cima del M. delle Mine 2883mt. Dalla cima abbiamo proseguito sulla facile dorsale scendendo al colletto 2790mt. dove risaliamo il breve tratto battendo traccia su neve intonsa fino alla facile cupolone della cima nord della Costa delle Mine 2869mt. Visto l’orario un po’ tardo e il due di picche dei soci, tralasciamo di salire la cima sud della Costa delle Mine 2954mt. ,fra l’altro tutta da battere. Decidiamo allora di scendere nel vallone che si incunea tra la cima nord e sud della Costa delle Mine. La discesa si rivelerà come ho messo un relazione un buon OR, da valutare bene in caso di neve non assestata soprattutto la parte ripida in fondo al vallone (tratti 35°-40°). che nella parte sopra non sembra e soprattutto non si vede. Oggi era in buone condizioni neve polverosa 30-40cm. su un fondo ben assestato e non ghiacciato di neve, buche e pietre non ne abbiamo prese, in più non era passato anima viva, credo che l’abbiamo inaugurato noi.

Posto nuovo, giornata con meteo top , condizioni neve buone, ottima compagnia di Clemente e Mariagrazia… alla fine, non potevo che dare 5 stelle alla gita.