Mindino (Bric) da Colla di Casotto

Mindino (Bric) da Colla di Casotto
ste_6962
4 21/02/2010
arrivati senza problemi alla Colla di Casotto

Oggi, essendo rischio quattro su Alpi Liguri, Marittime e Cozie ho trovato una meta idonea per sfruttare una bellissima giornata di sole e fare una bella gita. Ho scelto il Bric Mindino per il versante SO con partenza dalla Colla di Casotto. Fortunatamente abbiamo trovato una buona traccia già fatta da altri ciaspolatori saliti probabilmente ieri. Neve ne abbiamo trovata parecchia, in alcuni punti oltre 1 metro di altezza, ma potendo contare su una buona pista si riusciva a salire senza particolari problemi. Il primo tratto di salita si è svolto nel bosco, prima su stradina e poi direttamente lungo il pendio, sempre su buona traccia. La neve era recente, leggera e asciutta fino all’uscita del bosco e poi lavorata dal vento e abbastanza compatta, è andata meglio di quanto potessi immaginare all’inizio ! Nell’ultima conca abbiamo ribattuto la pista che in parte era stata cancellata dal vento. Quando abbiamo raggiunto la cima, erano già presenti 5 scialpinisti di Cuneo, poi tra ciastristi e scialpinisti oggi è stata una vera e propria…processione ! Ho contato più di 100 persone tra salita e discesa, con almeno 40 ciaspolatori, la maggior parte saliti come noi dalla Colla di Casotto e alcuni da Valcasotto. La cima del Mindino oggi era molto simile ad una specie di…formicaio ! La giornata oggi è stata da urlo, con cielo sereno e limpido, e lo sguardo andava dai monti dell’Appennino Ligure, alla Corsica, al Gruppo del Rosa fino ai Gruppi dell’Adamello e Cevedale…panorama spaziale !! Il Mindino è una montagna che si presta ad essere salita anche con neve abbondante…infatti sembrava che oggi ci fosse una specie di appuntamento per tutti, ciastristi e scialpinisti ! Da qualche anno a questa parte non mi ricordavo un simile affollamento su una cima ! Per quanto mi riguarda devo dire che non ho mai amato troppo le montagne prese d’assalto dalla folla, però salire su una cima frequentata e con la pista fatta oggi…non mi è certo dispiaciuto ! Il Mindino mi ha decisamente ripagato della scelta fatta !

Una bella giornata trascorsa in Valle Tanaro e una bella gita fatta, in compagnia di Maria Carla P. del CAI Ligure di Genova.