Militi (Parete dei) – Via De Albertis-Rivero

castel
04/08/2019

Sempre molto bella la Valle Stretta. Parto col dire che non abbiamo trovato la roccia così “marcia” come scritto in molte relazioni nè tanto meno la via così fisica da fare solo la De Albertis. De gustibus… Comunque: De Albertis fatta unendo tutti i tiri due a due ad eccezione del primo; usato un bd verde; pessima idea lo zainetto nel diedro di L6… Rivero fatta senza unire tiri e con la bella variante di 6b che evita il zigzagamento. Usato un bd verde (ma un rosso ci sarebbe stato meglio) in un passo sulla fessura del tiro che precede il traverso e lo spigolo finale, passo che a nostro avviso è leggermente mal protetto. Comoda discesa a piedi. Meteo spaziale. Solo noi sulla via. Ottima birra a uno dei rifugi della valle. Con DiegoF.
Un dovuto ringraziamento a chi ha finanziato la rivalorizzazione di questi itinerari e alle guide che hanno effettuato i lavori, interventi che non dovrebbero mai esssere dati per scontati o dovuti.