Militi (Parete dei) – Via De Albertis-Rivero

Militi (Parete dei) – Via De Albertis-Rivero
giudirel
3 14/09/2017

Fatta solo la De Albertis.
Epperò!
Non è la strada dell’orto e un po’ bisogna faticare e tenere gli occhi bene aperti.
La chiodatura a fix è ottima e senza la medesima la via sarebbe di molto oltre il mio limite psicologico.
Il penultimo tiro mi ha dato la misura delle “uevas” del signor De Albertis che immagino non si sia potuto assicurare proprio per niente!
Alla faccia. E magari con gli scarponi.
Scesi con tre doppie. la prima da 60 fino alla S3. Poi una seconda di circa 40 di metri fino alla S1 e poi in terra, direi ancora 35 m. Scorrono bene e non sono pericolose. Sulle due basse non fare scemenze che ce n’è di sassi.

Ha cominciato a piovere all’attacco e con alterno andamento non ha mai smesso. Quindi anche i tiri iniziali della De Albertis, abbastanza facili, erano un po’ thrilling… Gli ultimi due, difficili, dove scomoderei il vecchio e sano sesto grado, visto che il 5c non descrive in pieno, erano quasi asciutti ma a me son parsi comunque abbastanza viscidi. Non so se per l’ingombro della panza o l’umidità dell’aria. Giunti alla cengia la pioggia ha fortunatamente rinforzato… e non ci siamo manco posti il problema se proseguire. Ma credo che saremmo scesi anche col sole radioso… 😉 visto il minacciato “peggioramento” (urgh) della roccia. Era uno dei “nuovi mattini” che mi mancava… e ora mi manca solo a metà. Con il mitico Payns.