Militi (Parete dei), settore Albatros – Spigolo Fornelli

Militi (Parete dei), settore Albatros – Spigolo Fornelli
abo
3 14/05/2022

Avvicinamento scoraggiante: contare 2 min se si cammina veloci altrimenti possono esserne necessari anche 5…
Su L1 i fix si confondono abbastanza con la roccia ma la spittatura è sempre ottima, roccia dal grip non eccezionale. Non fermarsi alla vecchia sosta e ignorare i fix sulla sx della stessa. L2 decisamente non è più il IV+ che era prima del crollo del 2019. L4 è il tiro che mi è piaciuto di più, con il famoso traverso facile ma esposto. L5 bello nel diedro ma inizia a risentire un po’ degli anni (patinè incipiente), finale su spigolo esposto molto bello ma con sosta scomoda. Abbiamo ancora salito L6 per “completezza storica” ma non aggiunge nulla.
Discesa in 5 doppie con corda da 70m: S6 (occhio al rischio incastro e alla pietre), S5, S4, S2 e S1. Sufficienti 12 rinvii (di cui magari 1-2 allunghini).

Via sicuramente apprezzabile per il valore storico e per l’esposizione, personalmente non mi ha fatto impazzire la parte bassa e il calcare anonimo della via, sicuramente ripulito dai passaggi ma comunque da testare comunque e che non regala “emozioni”.
Con la mia super-Fra, oggi a lezione di doppie