Militi (Parete dei) – Diedro Giallo

Militi (Parete dei) – Diedro Giallo
bestia
4 05/09/2020

Parete suggestiva in ambiente di montagna molto bello.
15 minuti massimo di avvicinamento su traccia nel conoide poi nome della via alla base e spit ben visibili.
Basta seguirli impossibile sbagliare .
Spittatura in ottimo stato e ravvicinata,direi (S1)Questo unito al fatto che siamo stati l’unica cordata sulla via ci ha permesso di scalare tranquilli “a mente leggera“
Naturalmente i tiri nel diedro sono stati i più caratteristici ed estetici
Difficoltà abbastanza omogenne e gradi direi giusti
Belli e non troppo difficili i passaggi di 6b
Mentre il terzultimo tiro di 6a mi è sembrato il tiro più impegnativo forse X via della continuità e X il fatto di arrivare verso la fine quando si è già un po’ stanchi.
Roccia direi discretamente buona solo in alcuni passaggi soprattutto verso la fine si incontra qualche blocco precario dove è necessario usare cautela ma essendo una parete di montagna direi che ci può stare.
Usciti dalla via consiglio di non seguire la traccia che scende ma di salire obbliquando verso dx su tracce di sentiero non sempre evidentissimo fino a d incontrare una traccia più netta che che con un lungo traverso a dx Porta sul sentiero di discesa a questo punto bello grande che senza problemi porta alla strada e poi alla base della parete.
Bellissima giornata in cordata con Maurizio,il suo entusiasmo e la sua commozione mi hanno appagato tanto quanto la salita .