Militi (Parete dei) – Diedro Giallo

Militi (Parete dei) – Diedro Giallo
mikrojinn
4 04/08/2019
Facile avvicinamento 5 minuti dalla strada

Via fantastica. Diciamo che i primi 9 tiri hanno un tipo di gradazioen che poi cambia totalmente negli ultimi 3 (che dovrebbero essere quelli aggiunti per permettere di raggiungere la sommità della partere dei Militi e scendere comodamente a piedi)
Roccia buona, se si toglie l’ultima lunghezza, davvero brutta e chiodata in modo forse discutibile.
Ma tutto il resto dei 350 m del Diedro Giallo è davvero bellissimo.
Il tiro più bello probabilmente il 3°, ma anche il 5° molto bello.
Oggettivamente i passaggi di 6B sono davvero facili, mentre la terzultima lunghezza, è un 6A che non molla fino alla fine. L11 un 5° esposto non banale.

Noi siamo saliti in 3. Saliti bene e veloci.
Dietro di noi una coppia che … molto intelligentemente son voluti partire subito dopo di noi e poi pretendevano che facessimo attenzione a non far cadere pietruzze dalle cenge … quando in tutte le relazioni è scritto e riscritto che non è molto intelligente partire dietro ad un’altra cordata.
Amen.
Il rientro è lungo ma piacevole e porta dritti dritti ai rifudi dei Magi e 3° Alpini.
E per chi ha voglia … giretto al Lago Verde.
Giornata senza un minimo d’aria , molto assolata, ma non abbiamo mai sudato. Però un po’ di scottatura è arrivata ai due soci.
Che dire , non è detto che non torni a fare questa bellissima contornata da un panorama da favola.