Militi (Parete dei) – Diedro Giallo

Militi (Parete dei) – Diedro Giallo
monviso71
4 30/07/2019
Libero fino al park

Avvicinamento: dall’auto sono subito visibili su alcuni alberi dei bolli rossi che portano all’inizio del sentierino che sale lungo la pietraia, qualche ometto dove il sentiero diventa traccia.
Alla base abbiamo fatto un grosso ometto con ramo di legno, il nome della via scritto sulla roccia è un po’ sbiadito e lo si vede solo da vicinissimo.
Materiale in posto: tutto in perfetto stato, soste da collegare.chiodatura ottima
Protezioni veloci superflue anche perché ( a parte il diedro) ci sono pochissimi posti dove mettere qualcosa, comunque, anche solo per una questione psicologica, possono essere utilizzate misure piccole BD 0.3 e 0.5.
In generale la roccia è buona e non viene via niente ma sulle cenge è necessario prestare molta attenzione, è facilissimo buttare già qualche pietra.
Discesa: usciti dalla via ( faccia a monte) andare verso destra prima x tracce poi seguendo i molti ometti si arriva al sentiero che porta dietro al rif 3 alpini.

Che vione, bellissima ! I tiri del diedro sono fantastici, verticali, continui e con bellissimi movimenti ma anche i 2 traversi (6a e 5) non sono da meno con tanta tanta aria sotto il sedere :-).
Merita assolutamente un giro.
Un doveroso grazie alle guide di Bardonecchia che hanno disgaggiato, richiodato e pulito la via che altrimenti sarebbe rimasta nel dimenticatoio sia per i troppi pericoli oggettivi sia per scarsa possibilità di proteggersi.
Chi è allergico agli spit…. beh ci sono altre decine di pareti dove divertirsi 🙂