Militi (Parete dei) – Diedro Giallo

ader75
4 02/09/2017

Gran bell’itinerario ottimamente riattrezzato a spit. Le soste sono tutte da collegare. Noi abbiamo concatenato L1 ed L2 (consigliato L2 è solo un trasferimento), L3 ed L4 sino alla S3 bis (sconsigliato in quanto gli ultimi metri per arrivare alla S3 bis girano parecchio e le corde fanno attrito) L4 ed L5 dalla S3 bis sino alla cengia dove si reperisce S5. (Consigliato). Infine concatenato anche gli ultimi 2 tiri che sebbene girino parecchio non creano particolari attriti. Molto belli i tiri nel diedro come movimenti, unica pecca roccia molto sporca e polverosa. Infine belli gli ultimi tre tiri, nei quali il terzultimo a me è sembrato il piu impegnativo e continuo. Discesa da sentiero dapprima seguendo i vari ometti poi puntando decisamente al lago di Thures da cui si gode un panorama bellissimo. Dal lago poi sentiero sino al rifugio.

Con Fede in una giornata in cui l’estate ha lasciato il posto all’autunno ed abbiamo visto i primi fiocchi di neve.