Midia Soprano (Monte) da Chialvetta per il Monte Estelletta

5 01/01/2014
da Acceglio a Chialvetta strada innevata, termiche consigliabili direi
Farinosa ventata
Farinosa ventata

Seconda gita consecutiva in Valle Maira, dopo la bella salita alla Cima Soleglio Bue fatta ieri, per chiudere bene il 2013 montano! Questa volta ci siamo portati in quel di Chialvetta per un’altra bella ciaspolata, avente come meta l’accoppiata Estelletta – Midia. Anche per arrivare a Chialvetta, buona parte della strada di accesso da Acceglio è innevata e richiede attenzione oltre alle gomme termiche. L’innevamento anche qui è ottimo e abbondante, la temperatura alla partenza è davvero rigida e si sente tutta sulle mani, nei minuti di preparativi prima di partire (un buon -8°! Ci sta tutto direi !). Ma dopo una ventina di minuti di marcia la temperatura non è fastidiosa, io con Davide, Claudio, Paola e il cane Nemo siamo saliti dal sentiero basso, battuto bene da molti passaggi precedenti, passando quindi da Pratorotondo e poi da Viviere, prima di riprendere la stradina alta dove sono passati Andrea e Mary. Davvero incantevole il paesaggio dove ci si muove, da cartolina degli auguri di Natale! Ripresa la strada, sempre tracciatissima da orde di scialpinisti e ciaspolatori passati sia ieri che oggi, arrivati nei pressi del bivio, lasciata la stradina che prosegue nel Vallone Enchiausa abbiamo seguito la traccia evidente (segnalata da cartello indicatore per il Colle Ciarbonet che con un lungo tratto pianeggiante e poi una serie di diagonali ha preso quota e ci ha condotti nella parte alta del Vallone Ciarbonet. La traccia saliva prima con diagonali e poi direttamente in vista di un colletto sotto la cima, si saliva bene e senza sfondamenti, senza faticare più del dovuto, a patto di non uscire dalla pista tracciata, in quanto nella neve polverosa si sfondava fino al ginocchio. Dal colle seguendo l’ampia e comoda dorsale siamo arrivati sull’ampio calottone della cima con grande cippo in pietra. Oltre a noi era presente un ciaspolatore solitario che dormiva alla grande…e nemmeno si era accorto del nostro arrivo! Dato che Andrea ha proposto di proseguire fino al Midia Soprano. Dopo un breve consulto, proseguiamo solo io, Andrea e Mary per il Midia. Il tratto tra le due cime prevede un tratto in discesa e poi un bel tratto di cresta, con il tratto finale leggermente più impegnativo ed esposto su alcuni salti rocciosi sottostanti, ma fattibile con le ciaspole fino alla cima! Anche oggi giornata spaziale e panorama vastissimo da entrambe le cime. Una breve pausa in vetta al Midia per qualche foto e poi rientriamo seguendo a ritroso il crinale, in cima all’Estelletta, dove ci siamo fermati circa 1 oretta per la pausa pranzo, per i servizi fotografici e per goderci ambiente e panorama. Oggi meno gente in giro, almeno su Estelletta e Midia, sicuramente meno affollate rispetto a ieri. In discesa abbiamo seguito le tracce di salita fino a circa 10 minuti dalle Grange Mozzegliera, dove siamo scesi nel bosco con percorso abbastanza diretto, seguendo una pista ben tracciata, abbiamo ritrovato la strada iniziale che sale nel Vallone di Enchiausa, e da qui rientrati a Chialvetta sulla stradina alta con discesa diretta sul paesino.

Ottima gita per inaugurare l’anno nuovo, rimasto pienamente soddisfatto della scelta fatta, la Valle Maira invernale è davvero un paradiso della neve, per ciaspolatori e scialpinisti. Oggi, in compagnia di Davide, Mary e Andrea, oltre a Claudio e Paola di Bordighera, senza dimenticare il cane Nemo che si è fatto onore, salendo e scendendo sempre con le sue zampe, senza essere mai trasportato. Un bel gruppetto davvero, complimenti a Paola e Nemo, che per essere dei neofiti se la sono cavata egregiamente !